Senza una attenta pianificazione promozionale, il vostro negozio online o sito web, pur perfetto tecnicamente, rischia di rimanere privo di un adeguato flusso di visitatori interessati ai vostri prodotti e servizi.

Questo è il punto fondamentale, la pietra d’angolo su cui costruire un progetto online: ormai, sopratutto nel breve periodo, per essere trovati sul web occorre investire in campagne pubblicitarie, in quanto esiste un enorme affollamento di contenuti, anche validi, e i principali attori del mercato pubblicitario (Google e Facebook) privilegiano sempre più il contenuto sponsorizzato rispetto a quello organico.

Il corretto ragionamento da fare nel caso si decida di progettare una campagna o una strategia promozionale online, è quello di valutare a quale parte del margine di guadagno sul prodotto o sul servizio si possa rinunciare per dedicarlo alla promozione online.

Adwords, ad esempio, si basa su calcoli statistici, con una logica di questo tipo:
  1. quanto devo spendere in inserzioni, dato il settore merceologico
  2. per portare un certo numero di persone sul mio negozio
  3. e per avere di conseguenza un certo numero di vendite
  4. una percentuale del cui margine potrò reinvestire nuovamente in inserzioni pubblicitarie
    che porteranno nuove persone sul sito, una parte delle quali compreranno ecc ecc.

Quindi, teoricamente, non esiste una risposta generica alla domanda sul corretto ammontare del budget per Adwords, con questo meccanismo in pratica si potrebbe continuare all’infinito, reinvestendo sempre una parte di margine di guadagno per ottenere nuove vendite e così via.

Questo meccanismo virtuoso presuppone che ci sia un utile proveniente dalle vendite online da poter in parte sacrificare per investirlo in promozioni mirate ad ottenere ulteriori vendite.

Il problema si pone invece in tutti i casi in cui questo processo non sia già attivo e quindi occorra far partire praticamente da zero un sistema di vendita online, con un investimento iniziale che serva per innescare questo meccanismo.

Come in tutti i campi, si tratta di un investimento iniziale, per cui occorre un piano economico e finanziario per capire come recuperarlo nel tempo e con quali risultati.

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